giovedì 21 agosto 2014

Au revoir Togo!

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" J. Steinbeck

Questa frase casca a pennello con il nostro viaggio! Di viaggi ne abbiamo fatti molti, ma questo è stato davvero speciale, perché ci ha aperto nuovi orizzonti, ci ha arricchito molto e ci ha messo in gioco! 

E' passata ormai una settimana e mezza dal nostro rientro in Italia e ora posso confermare che il famoso "mal d'Africa", di cui molti mi avevano parlato, esiste. L'Africa nera ha un non so che di affascinante, è un luogo vivace, colorato, chiassoso e senza orologio, in cui il tempo è scandito dal ritmo straordinariamente coinvolgente del djembe, accompagnato da canti, balli e voci dei bimbi a qualsiasi ora della giornata. Un mondo instancabile che vale la pena conoscere.
La nostra esperienza in Togo è stata breve ma intensa...intensa di emozioni, scambi culturali, divertimento, avventure e anche tanta fatica e tanto impegno. 
Siamo partiti carichi di entusiasmo, curiosità e incertezza verso ciò che ci attendeva e siamo tornati più entusiasti di prima e avidi di scoprire ancora molto di quel mondo totalmente diverso dal nostro. Nonostante questa diversità, sin dal primo giorno "la maison" di Lomé e in seguito le casette cupe e grigie di Kovéto, infestate da ogni tipo di insetto, sono diventate casa nostra. Non c'è stato neanche bisogno di adattarsi, tutto è venuto da sé, grazie alla compagnia di persone favolose, alla grande ospitalità dei togolesi e all'armonia che si è creata fin da subito all'interno del gruppo (togolesi e italiani) in missione.

Un saluto a tutti i compagni di avventura che ancora sono laggiù, il nostro cuore è lì con voi! Continuate con lo stesso spirito nella costruzione della scuola e con altrettanta energia nell'animazione, perché con quei bambini ce ne vuole molta!

A presto!
(Magari un giorno o l'altro ci rivedremo Togo!)

Martina e Tommaso 

                                          Animazione 

                                          Il gruppo della 1° settimana alle prese con la costruzione

                                          Les italiens in gita alla casa degli schiavi

Nessun commento:

Posta un commento